Pietre & Co.
L’Era della Pietra è specializzata nella lavorazione della pietra con un’ampia varietà di materiali naturali quasi esclusivamente di provenienza italiana, con maggior riguardo verso le pietre autoctone della Lombardia e del Piemonte, come il granito bianco di Montorfano e rosa di Baveno, la pietra di Luserna, il porfido rosso di Cuasso, la Beola della Val d’Ossola (bianca e grigia), la pietra di Credaro, la pietra di Trani, la pietra di Saltrio, i ciottoli marmorei di Carrara, il rosso di Verona, il bianco quarzite, il nero fiume, la pietra di recupero, pietre di fiume e soprattutto pietre che provengono dal territorio circostante.
L’azienda è inoltre rinomata per le sue lavorazioni in “ finto secco”.
Ecco alcuni approfondimenti sulle pietre maggiormente utilizzate:
Granito Bianco di Montorfano
Il granito bianco di Montorfano, è una roccia bianca, agrana medio-grossauniforme, formatasi circa 280 milioni di anni fa. Questo tipo di roccia viene utilizzata per diversi impieghi, dalle pavimentazioni ai rivestimenti, dalle panchine alle fioriere, dai piani per cucine alle fontane ai caminetti. Il granito rosa di Baveno, è una pregiata roccia di colore rosa uniforme, anch’essa a grana medio-gossa, che possiamo ritrovare in diverse costruzioni e importanti lavori sparsi per il mondo.
Pietra di Luserna
La Pietra di Luserna, è un tipo di roccia appartenente al gruppo degli gneiss estratta dalle cave ubicate nelle Prealpi Cozie del Piemonte, nell’area tra la Val Pellice e la Valle Po. Pietra con fondo grigio-verdognolo a grana fine, il cui impiego è molto antico e nobile, infatti, è stata utilizzata per la realizzazione di importanti lavori come le pavimentazioni esterne del Palazzo Reale di Torino e la copertura della Mole Antonelliana.
Porfido Rosso di Cuasso
Il Porfido Rosso di Cuasso è una roccia di origine vulcanica estratta e lavorata nelle cave del bacino di Cuasso al Monte. Il Porfido Rosso di Cuasso è un materiale unico in Europa che si contraddistingue per la durezza e il colore caldo e vivace. Questo tipo di pietra, da sempre un elemento di arredo di piazze e centri storici, grazie alle sue qualità si coniuga bene con qualsiasi tipo di architettura moderna o antica.
Porfido del Trentino
Il Porfido del Trentino, è un tipo di roccia molto resistente e dalle caratteristiche uniche che dona un aspetto raffinato e accogliente a qualsiasi ambiente grazie alla sua ricca gamma di colori in diverse e spesso uniche gradazioni. Il Porfido, i cui toni variano dal grigio al viola, fino al rosso, viene spesso utilizzato per applicazioni all’esterno in quanto resistente all’usura.
Beola della Val d’Ossola
La Beola della Val d’Ossola (bianca e grigia) ed il relativo massello, è un tipo di pietra striata, caratterizzata da colori freddi ma molto intensi; è una pietra molto versatile e può essere utilizzata sia per la realizzazione di opere murarie che di pavimentazioni. Indubbiamente raffinate, queste pietre sono perfette per ogni stile d’arredo, dal rustico al moderno. Molto famose e di grande prestigio sono le scale realizzate con la beola bianca.
Social Networks